Project Description

Possiamo facilmente ricreare il tipico condimento per il riso per sushi in casa. Sarà sicuramente conveniente e ci occuperà per pochi minuti! Ricordiamo che va versato sul riso per sushi nel momento della sgranatura.
TEMPO
2 minuti
DIFFICOLTÀ
🍅🍅🍅🍅🍅
PORZIONE
dosi per circa 600ml di condimento, per circa 1kg di riso per sushi (peso a crudo)
SOCIAL
Ingredienti
170g zucchero
400g acqua
15g sale
100ml aceto di riso o aceto bianco o aceto di mele
Passaggio 1: bollitura
La ricetta è davvero banale. Basterà unire tutti gli ingredienti, portare a bollore e successivamente togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Passaggio 2: condimento del sushi
Una volta raffreddato il liquido, dovremo versarlo sul riso per sushi nel momento della sgranatura. Le quantità sono di difficile stima, dipendendo molto dall’umidità rimasta nel riso dopo la cottura. Indicativamente saranno sufficienti 2-3 cucchiai a porzione. Consigliamo di versare il condimento e mescolare, proseguendo fino a quando si otterrà un riso sgranato e lucido.
La ricetta è personalizzabile a proprio gusto, aggiungendo aceto o zucchero in base alle proprie preferenze.
E non dimenticare che puoi rendere il tuo sushi unico, con i condimenti colorati che ti suggeriamo qui.

Note:
Questo condimento, essendo a base di aceto e zucchero, si conserva per qualche settimana in frigorifero in un barattolo chiuso ermeticamente, dovendolo utilizzare freddo, può essere utile prepararne di più del necessario per averlo già pronto nelle successive ricette a base sushi!