Project Description

Un pilastro della cucina abruzzese, semplici ma dal sapore complesso e deciso. Scopriamo come fare in casa le pallotte “cace e ove”, polpette di formaggio e uova al sugo.

TEMPO

25 minuti

DIFFICOLTÀ

🍅🍅🍅🍅🍅

PORZIONE

dosi per circa 15-20 pallotte

SOCIAL

Ingredienti

  • 200g formaggio di mucca semi-stagionato

  • 2 uova intere

  • 1l passata di pomodoro

  • 2 peperoni cotti al forno, spellati e ridotti a listarelle

  • 1 spicchio d’aglio

  • 1 cipolla piccola

  • olio d’arachide per friggere

Passaggio 1: formiamo le pallotte

Uniamo formaggio e uova intere, fino ad ottenere una consistenza non troppo morbida (aggiungiamo altro formaggio se l’impasto dovesse risultare troppo bagnato).

Formiamo delle polpettine da circa 1.5-2 cm di diametro.

Passaggio 2: frittura

Procediamo con la frittura delle pallotte. Il risultato da ottenere è un colore dorato, in modo da far formare una crosticina esterna che aiuterà a mantenere la forma nel passaggio successivo nel sugo. Lasciar poi asciugare le pallotte su carta assorbente.

Passaggio 3: il sugo di pomodoro e peperoni

Prepariamo un sugo semplice, lasciando soffriggere brevemente la cipolla in olio di oliva. Aggiungiamo i peperoni e dopo un paio di minuti la passata di pomodoro. Evitiamo il sale, le pallotte daranno una spinta sapida al piatto. Il sugo sarà pronto in 10-15 minuti.

Tuffiamo le pallotte nel sugo e facciamo assorbire a fuoco basso per 5-10 minuti ed ecco il risultato!

Note:

Le pallotte cace e ove possono essere fatte anche con mollica di pane, nella tradizione ingrediente utilizzato per diminuire la quantità di formaggio, per un piatto ancora più semplice e povero, dalla consistenza meno spugnosa ma comunque da provare!

kitchen.it consiglia

pubblicità